Agriturismo Lucerna del Lago Prile a Castiglione della Pescaia, Grosseto

L'Agriturismo Lucerna del Lago Prile grazie alla sua ottima posizione offre la possibilità di godere di assoluta tranquillità e allo stesso tempo di raggiungere in pochi minuti il mare di Castiglione della Pescaia, o una delle bellissime spiagge della Maremma Toscana

Scheda Articolo

Schiacciata di Pasqua dolce tradizionale toscano

Pubblicato in data 23/03/2016

schiacciata di pasqua toscana ricetta

La schiacciata di Pasqua è un dolce regionale, tipico della tradizione toscana. Ecco la ricetta originale per prepararlo in casa.

Ingredienti:
Farina bianca : 500 g
Zucchero : 170 g
Burro : 80 g
Olio extravergine di oliva toscano : q.b.
Uova : 3
Lievito di birra : 85 g
Anici : qb
Vin santo : qb
Bicchierino di liquore : 1/2
sale : 5 g
Miele : 1 cucchiaio
Arancio : 1
limone : 1

Sciogliete in una tazza d'acqua le quantità di lievito di birra indicate e mescolatelo versando farina bianca fino a fare amalgamare l'impasto.
Lasciate lievitare per mezz'ora in ambiente caldo e umido finché non forma tante bollicine coperto con un canovaccio. Questo primo impasto chiamato lievitino deve raddoppiare di volume. Mettete ora gli anici a bagno con il succo di un'arancia e un limone, aggiungete anche le scorze dei due frutti e un cucchiaio di zucchero. Riprendete l'impasto e unite metà di tutti gli ingredienti, 1 tuorlo d'uovo, 1 uovo intero, il burro, olio evo, gli anici, il Vin santo, il mezzo bicchierino di liquore (a scelta tra Sambuca, Strega o Rosolio di menta) un pizzico di sale, mezza arancia e mezzo limone grattugiati. Lavorate a mano o con l'impastatrice finché l'impasto non diventa elastico, morbido ma omogeneo. Mettete a lievitare in forno per quaranta minuti. Unite poi il resto degli ingredienti e impastate come prima. Prendete l'impasto e adagiatelo in una teglia unta d'olio, rimettete a lievitare in forno per 3 ore. Al temine della lievitazione, estraete la teglia dal forno, mettete un pentolino con acqua nel forno e portatelo a temperatura a 160 gradi circa. Spennellate la schiacciata con la chiara d'uovo e mettetela in forno per circa 50 minuti a 160° circa. Lasciate poi raffreddare prima di servire in tavola.